lunedì 11 febbraio 2013

Sardegna, Isola di servi stupidi e rassegnati


Sardegna, Isola di servi stupidi e rassegnati


Mi è capitato di leggere in questi giorni alcuni articoli che parlavano del celebre Forte Village, il grande complesso alberghiero di Santa Margherita di Pula, fiore all’occhiello della ricettività alberghiera del sud Sardegna. Articoli che mi hanno colpito molto, anche se non hanno aggiunto nulla a quanto già sapevo o immaginavo sull’opera di sfruttamento della manodopera sarda da parte dei datori di lavoro (spesso “forestieri”) che va avanti da sempre, come status quo ormai consolidato. Eppure leggere certe cose colpisce sempre, perché fanno comunque vedere una realtà che in tanti sanno, ma che tutti (o quasi) fanno finta di non vedere.
“Forte Village, dove la Marcegaglia fattura 63 milioni e non paga gli straordinari”. Questo il titolo di uno di questi articoli. Già proprio lei, la Marcegaglia, che è fra i soci proprietari del Forte Village, quella che da presidente di Confindustria strillava e sbraitava contro il lavoro nero in Italia. Ebbene all’interno di questa mega struttura, presa d’assalto ogni anno da magnati russi e arabi, chi ci lavora viene sfruttato e sottopagato. Scordarsi poi che vengano pagate le tantissime ora di straordinari fatte.
Ancor di più mi ha colpito l’articolo pubblicato sul sito CAGLIARIFORNIA, intitolato “Forte Village: una stagione all’inferno”, dove un’ex bagnino del complesso alberghiero racconta con grande lucidità le assurde condizioni a cui devono sottostare tantissimi lavoratori del mega-hotel dove, passatemi la volgarità, dietro tutto quel lusso sfrenato si nascoste una gran tappeto sotto il quale viene nascosta tutta la merda.
Due articoli che danno da pensare e fanno riflettere. Non tanto, come ho detto, perché dicono qualcosa di nuovo, quanto piuttosto perché ci mostrano come in Sardegna le cose non si smuovono mai, da anni. La situazione del Forte Village è la medesima che vivono ogni giorno i lavoratori sardi in tantissime attività, dal nord al sud dell’Isola: ossia vengono sfruttati. Niente di nuovo sotto il sole. Tutti  lo sanno. Tutti lo vedono. Tutti (o quasi) si girano dall’altra parte e si accontentano. Mi hanno colpito queste parole dell’articolo scritto dall’ex bagnino-facchino Daniele Garzia: “il servo sardo è un mulo che lavora per lavorare e che gli si può chiedere tutto, facendogli credere che gli si sta facendo un favore”. Niente di più vero. In poche parole ha descritto in maniera perfetta quello che da sempre succede in Sardegna. E chi non ci sta fa le valigie e va via, è costretto ad emigrare. Io che sono davvero un mulo sardo lo bene, lo vedo tutti i santi giorni.
E nel frattempo la disoccupazione cresce, con un esercito di 100 mila cassintegrati. La Sardegna viene solo sfruttata dagli “invasori”, da quelli che vengono da fuori, prendono, fanno, distruggono, ricostruiscono a piacimento, succhiano il sangue all’Isola e ai sardi. Prendono e nulla danno in cambio, se non le briciole. Succede ogni giorno in Sardegna. Succede al Forte Village così come alla Saras, succede in Costa Smeralda e in tutti quei locali estivi più o meno grandi dove i giovani vengono assunti (quasi sempre in nero) per fare la stagione. Succede negli studi di avvocati, commercialisti e tanti altri professionisti dove con la scusa del tirocinio giovani e meno giovani lavorano tutto il giorno gratis o a paghe da miseria. Succede a migliaia e migliaia di dipendenti, dai call center ai supermercati ai ristoranti ai bar etc… Succede in tutti i campi e in tutti i settori nella nostra Regione. Spesso sono anche sardi che sfruttano altri sardi. Perché quando c’è il soldo non si guarda in faccia nessuno. Nessuno si lamenta, nessuno fiata, tutti si accontentano di servire e riverire.
L’unica cosa che mi chiedo è questa: ma chi deve controllare dove sta? L’ispettorato del lavoro dov’è? Non dovrebbe controllare che i contratti di lavoro vengano rispettati? Perché devono aspettare che qualcuno denunci?  Perché non si muovono loro in anticipo? 
Ma soprattutto: per quanto tempo ancora noi sardi dovremo aver paura di far rispettare i nostri diritti?

Nessun commento:

Posta un commento